La scelta tra serbatoi interrati e serbatoi fuori terra dipende da una serie di fattori che vanno dalle preferenze estetiche alle esigenze di accessibilità fino alle normative locali.
Per questo, nel nostro articolo, andremo ad analizzare la differenza tra serbatoio interrato e serbatoio fuori terra, analizzandone le caratteristiche e, soprattutto, le normative che ne regolano l’installazione, in modo da potervi offrire una guida semplice e chiara che vi possa aiutare nella scelta del vostro serbatoio per il riscaldamento di casa.
Serbatoi interrati
Per serbatoi interrati si intende un particolare tipo di serbatoio per lo stoccaggio di Gas metano o GPL che vengono installati al di sotto del livello del terreno. Una cisterna interrata non è visibile né ispezionabile dall’esterno, ed è accessibile solo tramite un apposito coperchio di chiusura installato al suolo.
Tra i vantaggi principali di un serbatoio interrato:
- Aspetto estetico: I serbatoi interrati, poiché sono installati all’interno di una buca al di sotto del livello del suolo, risultano essere una scelta più discreta dal punto di vista estetico e dal minore impatto visivo rispetto ai serbatoi fuori terra che non compromette l’armonia del cortile o del paesaggio circostante.
- Protezione dagli agenti esterni: Il terreno protegge il serbatoio da agenti atmosferici come pioggia, neve e grandine, evitandone l’usura e garantendone una lunga durata nel tempo. Inoltre, essendo nascosto, non si corrono rischi come furti o manomissioni per mano di eventuali ladri o vandali.
- Gestione degli spazi: I serbatoi interrati risultano di facile installazione anche in quegli ambienti in cui lo spazio è maggiormente limitato, come cortili e giardini. In questo modo, è possibile installare il serbatoio senza sacrificare spazio vitale, senza rendere scomodi i passaggi o semplicemente passare un momento di relax nel proprio giardino.
- Temperatura costante: L’ambiente sottoterra tende a mantenere una temperatura più costante rispetto alla superficie. Questo può contribuire a ridurre la formazione di condensa all’interno del serbatoio, migliorando la qualità del carburante immagazzinato.
Serbatoi Fuori Terra
Il serbatoio fuori terra è una cisterna che viene installata direttamente al suolo. Al contrario del serbatoio interrato, quindi, questo occupa un maggiore spazio ed è maggiormente visibile all’interno dell’ambiente.
Essendo più facilmente raggiungibile, la manutenzione o la sostituzione di un serbatoio fuori terra risulta più facile rispetto a quello interrato. Stesso vale per eventuali verifiche periodiche per accertarsi che il serbatoio non sia affetto da usura o il livello di gas o carburante all’interno della cisterna e, nel caso di criticità, intervenire tempestivamente.
Le Normative
Mentre i serbatoi interrati possono beneficiare della naturale protezione del terreno, i serbatoi fuori terra richiedono specifiche distanze di sicurezza regolamentate. Queste distanze sono progettate per garantire che eventuali fughe o incidenti non mettano a rischio persone o proprietà circostanti.
Le regole per l’installazione di un serbatoio fuori terra è regolamentato dalla circolare n° 73 del 29/07/1971.
Queste obbligano a:
- Posizionare il serbatoio in luoghi areati e a una distanza minima di 3 metri dalla vegetazione e materiale infiammabile;
- Posizionarlo in maniera che sia facilmente raggiungibile dai vigili del fuoco.
- Installare una tettoia che lo protegga dagli agenti esterni come neve e pioggia.
Invece, nel caso si installi il serbatoio in un locale chiuso, si è obbligati a:
- Posizionare il serbatoio sulle apposite selle in muratura;
- Installarlo in un locale concepito a uso esclusivo per il serbatoio.
- Posizionare il serbatoio a non meno di 50 cm dal pavimento;
- Mantenere una distanza di 60 cm dal serbatoio e le pareti del locale;
- Avere un locale che presenti una soglia sopraelevata e che non comunichi con altri locali.
In entrambi i casi, è obbligatorio avere sempre a disposizione due estintori, in caso di incendi, e un cartello che presenti il numero dei vigili del fuoco e le norme antincendio.
L’installazione dei serbatoi interrati GPL viene regolamentata dal D.M. del 14 maggio 2004 e dal D.M. del 4 marzo 2014.
Queste chiedono che i serbatoi:
- Siano progettati in modo da prevenire qualunque tipo di perdita e causare danni all’ambiente e alla salute;
- Siano sottoposti a controlli di manutenzione periodici che verifichino l’integrità del serbatoio e delle tubazioni.
- Siano dotati di un sistema di rilevazione delle perdite.
- Una volta che non sono più in uso, di essere rimossi dal sito per prevenire futuri danni all’ambiente.
Il proprietario del serbatoio è direttamente responsabile del corretto adempimento delle norme.
Le norme che regolano l’installazione e la manutenzione dei serbatoi interrati variano a seconda della regione. Per questo, è sempre consigliato consultarsi con un legale prima dell’installazione.
Alcagas mette a disposizione sia serbatoi interrati sia serbatoi fuori terra. Siamo in grado di gestire l’installazione del serbatoio di GPL dall’inizio alla fine. Disponiamo di una vasta gamma di serbatoi per soddisfare le tue esigenze.
Contattaci per saperne di più!